27/03/2014 – QC – RIVAROLO – Ripresi i lavori della nuova scuola elementare


27 marzo 2014 | Ieri mattina il Comune ha riconsegnato le chiavi del cantiere: il plesso sarà pronto tra un anno

Ieri mattina sono ripartiti i lavori della nuova scuola elementare. Promessa mantenuta da parte della commissione straordinaria che, già mesi fa, aveva annunciato il riavvio dei cantieri entro la fine del mandato. «Ben felici di essere arrivati alla conclusione di questo iter – annuncia il commissario Gaetano Losa – le scuole sono un tassello fondamentale per Rivarolo».

I lavori, a causa della crisi, si erano arenati due anni fa, diversi mesi prima il commissariamento del Comune. Per arrivare allo sblocco dei cantieri, la commissione ha dovuto rivedere il piano finanziario, così come richiesto dalle ditte costruttrici. Il nuovo progetto, che ricalca in buona parte quello originale, prevede la realizzazione di 22 aule più un salone per attività comuni, uffici presidenza, segreteria e personale amministrativo, bagni, mensa, biblioteca, palestra, parcheggi e una nuova viabilità dedicata per l’accesso dello scuolabus. Esclusi il bar ristoro e il parcheggio interrato. Una porzione dello stabile già costruito resterà "grezza" ma già predisposta per eventuali ampliamenti.

«Ai costruttori andrà l’area ex Enel più un milione e 700 mila euro – conferma il commissario Nazzarena Di Marco – al Comune, però, resterà la vecchia scuola elementare di cui potrà disporre la prossima amministrazione. Termine ultimo per la consegna della nuova scuola di via Le Maire: aprile 2015». Soddisfatta la preside Maria Assunta Gruosso: «E’ nato un progetto sinergico tra l’amministrazione e la direzione didattica. Si tratta di una scuola moderna che tiene conto di tutti gli operatori che vi lavorano, dagli allievi agli ausiliari. C’è anche tanto spazio verde a conferma che si tratta di un’architettura a dimensione umana».

La nuova elementare fa parte del project financing promosso dall’amministrazione Bertot e necessariamente rivisto dopo due anni di blocco dei lavori.

FONTE -> http://www.quotidianocanavese.it/cronaca/rivarolo-ripresi-i-lavori-della-nuova-scuola-elementare-1213

by Alex C.

P.S. VIGILIAMO E VIGILEREMO 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...