03/07/2014 – [CS] POLTRONE e GETTONI di PRESENZA


In questi giorni stiamo vedendo montare sterili polemiche in merito a fantomatiche poltrone atte a convogliare denaro nelle tasche dei Consiglieri grazie ai gettoni di presenza.

La partecipazione alle Commissioni è il mezzo più opportuno che le opposizioni hanno per conoscere le intenzioni dell’Amministrazione, sviluppare e approfondire le tematiche che vengono affrontate e collaborare apportando miglioramenti, idee ed opinioni.

Ovviamente la presenza di tutte le forze di minoranza comporterebbe, da regolamento, il bilanciamento con un elevato numero di membri della maggioranza facendo diventare le Commissioni stesse dei piccoli consigli, perdendo così in snellezza e velocità decisionale.

Per ovviare a tale problema il M5S proporrà l’adozione del “voto ponderato”, sistema che prevede che alla votazione partecipi per conto del gruppo consiliare un solo commissario, a ciò formalmente delegato dal gruppo stesso, il quale esprime tanti voti quanti sono i Consiglieri Comunali del gruppo che rappresenta. Tale tipologia di voto è già utilizzato in diversi Comuni italiani pertanto dovrebbe essere di semplice adozione modificando velocemente il regolamento delle Commissioni.

Il Movimento 5 Stelle, nella persona del suo Consigliere Chiapetto Alessandro, ci tiene a sottolineare che rinuncerà a qualsiasi gettone di rimborso, sia quello relativo alle Commissioni permanenti sia quello per la presenza in Consiglio Comunale.

Riteniamo opportuno destinare gli emolumenti derivati dal lavoro svolto per la Comunità a scopi di utilità sociale e di sussistenza ai concittadini in stato di disagio; chiederemo al Sindaco Rostagno di verificare la possibilità di creare un fondo apposito sul quale far versare, direttamente dal Comune, quanto dovuto al Consigliere che ne chieda facoltà.

E ovviamente speriamo che anche altri esponenti dei vari gruppi politici scelgano di seguirci e appoggiare questa scelta.

Gruppo Comunicazione M5S Rivarolo C.se

Annunci

2 thoughts on “03/07/2014 – [CS] POLTRONE e GETTONI di PRESENZA

  1. Ciao , se non creo problemi questo post lo vorrei pubblicare nel mio profilo di modo che ile mie amiche/i possano vederlo ?Soprattutto quelli non iscritti

    Sara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...